L’emergenza COVID-19 ha dimostrato come eventi imprevedibili e improvvisi possano modificare la pianificazione finanziaria e economica con implicazioni anche su temi quali la tutela del patrimonio, la programmazione successoria e il passaggio generazionale in azienda.
Strumenti giuridici quali i trust e gli affidamenti fiduciari consentono di programmare tali situazioni evitando di essere impreparati di fronte a avvenimenti improvvisi.
Trust e affidamenti fiduciari consentono di raggiungere, in modo agevole, diversi obiettivi quali:
– Conservazione del patrimonio per più generazioni. E’ possibile evitare la frammentazione e l’amministrazione dei patrimoni da parte di persone prive delle dovute capacità o ancora non sufficientemente mature.
– Segregazione del patrimonio. E’ possibile tutelare il patrimonio da aggressioni di terzi quali sequestri, pignoramenti, azioni cautelative.
– Composizione di eventuali conflitti presenti all’interno della famiglia evitando ripercussioni negative sulla redditività e l’integrità del patrimonio e, al contempo, assicurare riservatezza.
– Passaggio generazionale dell’azienda evitando le inefficienze del patto di famiglia ma mantenendo il beneficio dell’esenzione dell’imposta di successione e donazione.
Lo studio assiste nella pianificazione e costituzione di trust.