Avv. Enrico Mancini

Docente nel Master “Il diritto dei trusts nei paesi di origine ed in Italia” presso il Consorzio Interuniversitario Uniforma. Specializzato in materia di Trust e rapporti fiduciari. Ha difeso trustees nazionali ed esteri sia presso corti italiane che innanzi alla Corte per il Trust ed i Rapporti Fiduciari della Repubblica di San Marino.

Specifica esperienza con primari gruppi immobiliari nella cessione di parte del patrimonio a fondi di investimento internazionali. Assistenza a famiglie ed imprenditori nell’affrontare il passaggio generazionale e programmare la successione, assicurando protezione del patrimonio per più generazioni.

Si occupa di diritto societario, contrattualistica d'impresa, supporto alla gestione, valorizzazione ed alienazione di patrimoni e società immobiliari, diritto d'autore, software, banche dati, marchi, protezione dati personali, responsabilità degli Enti (D. Lgs. 231/2001). Esperienza nella contrattualistica d’impresa, in particolare riguardo al franchising ed agli appalti per la realizzazione di edifici privati, anche edifici industriali di grandi dimensioni. Specifiche competenze in merito ai mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale (azioni revocatorie e surrogatorie).

E’ membro dell’Organismo di Vigilanza istituito presso il Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati dal 2011.

Pubblicazioni:
“Oggettività e presunzione della scientia damni”, in Trusts & Attività Fiduciarie, 2017, 2, p. 159 e ss; “Profili originali dell’azione revocatoria”, in Trusts & Attività Fiduciarie, 2018, 5, p. 488 e ss; “Meritevolezza degli interessi e Convenzione de l’Aja”, in Trusts & Attività Fiduciarie, 2019, 2, p. 150 e ss.