Lo Studio ha una consolidata e qualificata esperienza nella consulenza ad enti ecclesiastici ed enti delle confessioni religiose assistendo da oltre venticinque anni prestigiosi Enti, istituti e confessioni religiose.
La conoscenza specialistica trova applicazione nella stesura degli statuti nonchè nell’assistenza nelle procedure di riconoscimento di ente ecclesiastico o religioso.
Lo studio garantisce una valida consulenza nell’amministrazione dei beni ecclesiastici, nonchè nella cura degli adempimenti tributari, contabili ed in materia del lavoro. In particolare nella predisposizione delle dichiarazioni dei redditi e delle altre dichiarazioni fiscali; nella predisposizione e trasmissione Modello EAS e nella gestione del 5 x miile. Presta consulenza e assistenza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria, ivi inclusi i ricorsi e la rappresentanza in giudizio. Predisposne pareri e tax planning. Gestisce i rapporti con gli organi competenti sulla base della specifica natura dell’ente
Alla particolare competenza acquisita dallo Studio nel settore degli enti ecclesiastici e religiosi ha contribuito l’attività accademica e l’esperienza maturata dal Prof. Raffaele Lomonaco nell’ambito della Curia Romana. E’ docente del corso di diritto tributario degli Enti Ecclesiastici presso la Pontificia Università Lateranese di Città del Vaticano e per diversi anni ha ricoperto l’incarico di Economo Generale della Pontificia Università Lateranense di Città del Vaticano e del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e FamigliaAmministrazioni della Santa Sede.
Ente ecclesiastico: perdita qualifica ente non commerciale
Gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti possono perdere la qualifica tributaria di ente non commerciale